Ogni anno se ne sente sempre più parlare, ma cosa significa realmente realizzazione sito e-commerce? È fin da subito necessaria una considerazione: creare un e-commerce è un investimento significativo, non adatto a tutti. Tuttavia, se sei arrivato fino a qui, è perché sei interessato a esplorare le sue potenzialità e funzionalità. Negli ultimi anni, infatti, queste piattaforme sono diventate canali di vendita molto efficaci in un mercato sempre più digitale.
Quando mi chiedono cos'é un e-commerce e come posso io aiutare nella sua realizzazione, rispondo che per sfruttare al meglio l'opportunità di raggiungere un vasto pubblico, riducendo i costi e senza snaturarsi, è sempre utile iniziare: con una chiacchierata!
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Questo è il momento migliore per pensare alla realizzazione sito e-commerce; lo suggerisce la società in cui viviamo e il mercato in cui ci muoviamo, di giorno in giorno sempre più orientato al digitale. Provo di seguito a evidenziare 9 buoni motivi per cui dovresti avere un e-commerce.
Con un e-commerce non hai limiti di orari o di singola posizione geografica. Puoi vendere i tuoi prodotti o servizi a clienti ovunque in tutto il mondo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
I consumatori preferiscono comprare online, comodamente dal proprio divano. L'e-commerce aumenta le probabilità di vendita e migliora la soddisfazione del cliente.
Con i dati raccolti dai clienti, personalizzerai le offerte e le comunicazioni, migliorando l'esperienza d'acquisto e garantendoti una base di clienti a te fedeli.
Mantenere un negozio online può essere molto più economico rispetto ad uno fisico. Non ci sono spese di affitto o care bollette da pagare, potrai così vendere i tuoi prodotti a prezzi competitivi.
Gli strumenti di gestione dell'inventario integrati negli e-commerce ti permetteranno di tenere traccia delle scorte in tempo reale, riducendo il rischio di overstock o stock-out.
I clienti preferiscono poter acquistare quando vogliono e da dovunque si trovino. Realizzare un e-commerce WordPress può essere il primo passo per diventare il loro punto di riferimento.
Un sito e-commerce ottimizzato può migliorare la visibilità del tuo marchio online, rendendolo più facile da trovare per i potenziali clienti attraverso i motori di ricerca e i social media.
Gli strumenti online ti permettono di analizzare i comportamenti dei clienti, le vendite e il traffico del sito. Informazioni preziose per decidere o migliorare le tue strategie.
Puoi rapidamente adattarti alle tendenze, lanciando nuovi prodotti o offerte in risposta alla domanda del mercato. Senza dover fare investimenti significativi in infrastrutture.
Molte volte avrai pensato di realizzare un sito e-commerce fai da te oppure di affidarlo ad improbabili promesse e bassi costi da parte di soggetti improvvisati. Spesso si punta sul fatto che il sito e-commerce una volta online apparentemente "funzioni", a discapito delle qualità e performance che invece dovrebbe avere per portarti introiti concreti. Premesso che ognuno investe il proprio denaro come meglio crede, tuttavia, come libero professionista nel settore web, voglio indirizzarti sul perché non seguire questa linea economica.
Motivi per cui è bene rivolgersi ad un professionista.
Qual è la migliore piattaforma e-commerce? Quando si tratta di scegliere, senza alcun dubbio, la mia preferenza va al binomio e-commerce WordPress. Questo perché WordPress è un Content Management System (CMS) estremamente versatile che offre una gestione dei contenuti semplice ed efficiente. È la soluzione ideale non solo per la creazione dell'e-commerce, ma anche per la gestione autonoma da parte del cliente una volta completato il progetto. Una volta che il sito e-commerce sarà online infatti, mi occuperò di farti una formazione su come potrai autonomamente gestire i vari contenuti in esso presenti. In questo modo ti garantirò la possibilità di avere tu pieno controllo del tuo business online e di non essere totalmente dipendente da uno sviluppatore, con conseguente risparmio di denaro.
WordPress è noto infatti per la sua interfaccia user-friendly, che rende la gestione dei contenuti accessibile anche a chi non ha competenze tecniche avanzate. Potrai così facilmente aggiungere, modificare e rimuovere prodotti, gestire le categorie e aggiornare le pagine del sito.
Affidati a me per la realizzazione del tuo e-commerce WordPress e scopri come posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business con una piattaforma che combina facilità d'uso, personalizzazione e potenza.
Tutto inizia con una breve ma significativa chiacchierata, che mi consentirà poi di proporti il preventivo e-commerce. Per realizzarne uno accurato e coerente occorre considerare numerosi fattori, tenendo ben presente che non è possibile generalizzare in quanto ogni mercato ha le sue esigenze e ogni protagonista ha le proprie necessità e capacità di vendita.
Sfruttando come detto le potenzialità del binomio e-commerce Wordpress, un preventivo veritiero deve comunque necessariamente prevedere e premiare le funzionalità e il design del sito: aspetti fondamentali per un'esperienza dell'utente che sia intuitiva e che gli consenta in pochi click di effettuare il suo acquisto. Come deve considerare anche la mole di prodotti e/o servizi che vuoi rendere disponibili online, le modalità di pagamento da accettare, la possibilità di gestire un magazzino, prevedere le spese di spedizione, la registrazione e accesso ad un'area riservata da parte degli utenti, ecc. ecc..
Vanno infine anche considerati costi extra e non dipendenti dal mio lavoro, come ad esempio il possesso da parte tua di un hosting, imprescindibile per ospitare il sito stesso, come la necessità di un dominio personalizzato, se già non ne hai uno di tua proprietà.
Non esistono listini pre-compilati sul costo di un sito e-commerce. Come ho avuto modo di scrivere qui sopra, dipende da molti fattori. Per esempio, se si tratta dell’integrazione ad un sito web già esistente il costo sarà inferiore rispetto alla realizzazione di un sito e-commerce da zero.
Tradotto in parole povere, la stima dei costi di un sito web e-commerce può essere:
Realizzare un nuovo e-commerce, un sito web o fare il restyling di uno già esistente, è un processo che va curato nei minimi particolari. Si tratta di un vero e proprio lavoro di customizzazione basato sulle tue esigenze. La valutazione dei costi è basata principalmente sulla complessità della progettazione del sito web, sul tempo e sulle risorse che occorrono per realizzarlo. Parliamone!